Contatti: +39.328 90 44 608 | info@lesfoliesretro.com

Retrorama Vintage Affair: intervista ai due look maker

Les Folies Retro vuole essere un punto di riferimento per lo stile vintage a 360 gradi. Ecco perché abbiamo scelto, tra i nostri amici e partner più affidabili, di porre qualche domanda al duo di “complici” Retrorama Vintage Affair. Una piccola ma significativa realtà vintage a Roma, che si occupa di consulenze per un autentico look in stile retro.

In un momento in cui il vintage è tornato di moda – e passateci l’ossimoro – è facile fare confusione. Sono in molti a semplificare non riuscendo a riprodurre quella vera eleganza, quel sapore d’altri tempi erroneamente considerato irripetibile. Ebbene, Frances Belle e Al Vise lo replicano, eccome! Ma lasciamo loro la parola…

Di cosa si occupa esattamente Retrorama Vintage Affair?

Retrorama, come suggerisce il nome, è una visione del passato. La missione di Miss Frances Belle e Mr. Al Vise, i fondatori, è di far rivivere lo stile e l’eleganza della Golden Age di Hollywood. Non si limitano a proporvi accessori e abiti d’epoca o fedeli riproduzioni, ma vi conducono nel passato, fornendo delle linee guida con articoli, workshop e consulenze personalizzate di look e make up retrò.

Come vi è venuta l’idea? Era un’esigenza?

Sì, era (ed è) un’esigenza. Volevamo anche noi dire la nostra in fatto di vintage, in un momento in cui va tanto di moda ma c’è tanta confusione e approssimazione. Perché travisare un periodo in cui quello che oggi viene considerato come abbigliamento estremamente elegante, era la normalità? Oggidì gli uomini non sanno più nemmeno farsi il nodo alla cravatta e le donne non conoscono più l’eleganza di portare un cappello.

Siete infatti tra i pochissimi a occuparsi anche del look maschile in fatto di vintage…

Ci si prova, ma non è facile! Se per una donna in teoria basterebbero un vestito, un bel paio di décolleté e un accessorio azzeccato per essere affascinate e femminile, per l’uomo riuscire ad assomigliare a un raffinato gentleman (e non a un tronista) diventa un po’ più complesso. C’è chi con il cappello sta male, chi la cravatta proprio non riesce a soffrirla… e lì c’è un po’ più da lavorare: però è bello che anche l’uomo riscopra se stesso, il piacere di vestirsi bene, con cura ed eleganza, anche senza esagerare.

RetroramaVintageAffair

Una domanda che sicuramente vi pongono in molti – e che magari vi dà anche una punta fastidio – Voi siete così anche nella vita quotidiana: andate in giro con vestiti vintage, curate il trucco, il taglio di capelli, i baffi… Sembrata davvero usciti dagli anni ’50!

Ebbene sì. O perlomeno nel privato. Al, lavorando a contatto con il pubblico e dovendo indossare sovente giacca e cravatta, quando può sfoggia cravatte retrò e annessi accessori (fermacravatte, spille da colletto…). Fran appena può sfoggia l’ultimo abito che arriva dagli Stati Uniti e adora collezionare accessori. Ha una vera passione per borsette e cappelli! Ci sentiamo a nostro agio con queste mises, e la naturalezza con cui indossiamo questo abbigliamento fa sì che non sembri una cosa eccessivamente strana.

Vi è mai capitato qualche malizioso che vi ha accusati di fingere di essere vintage solo per farvi notare?

Per fortuna non ancora, forse perché siamo genuini. Questa è la nostra vera dimensione. Una volta qualcuno ci ha detto che siamo come Clark Kent, quando siamo “normali” nascondiamo la nostra vera identità, cioè quella retrò.

Il logo di Retrorama rappresenta una versione stilizzata di voi, molto divertente. Come vi è venuta l’idea e chi è l’autore?

Volevamo un marchio dal sapore vintage, ma al tempo stesso riconoscibile, facilmente identificabile con noi. Volevamo ispirarci ai fumetti e ai cartoon del passato. Per fare ciò ci siamo rivolti ai migliori in fatto di fumetti, gusto retrò e fantasia: i mitici Blonders Bureau (potete anche visitare il loro blog su internet). Sono bastate poche parole e hanno tirato fuori un capolavoro.

Dove si può trovare Retrorama?

A parte fiere specifiche e mercatini, le consulenze possono essere richieste sempre? ll sito internet di Retrorama è in fase di costruzione. A breve arriverà con delle interessanti novità e lì si potranno fare le richieste più disparate. Intanto ci potete trovare su Facebook con la pagina Retrorama Vintage Affair, o alla email retroramavintageaffair@hotmail.com . Siamo anche su Instagram! Facciamo consulenze sia online che di persona: se avete un dilemma di stile sapete ci contattare!

Due rapidi consigli per donne e uomini che vogliono avere stile ed eleganza?

Uomini: non siate banali, ma non esagerate. Basta poco per essere eleganti, ma non sforzatevi di apparire eccessivamente azzimati . Donne: ricordate che qualunque sia la vostra ispirazione in fatto di stile, la parola d’ordine è eleganza. In questo le dive di Hollywood di quegli anni erano maestre, prendete allora spunto dalle immagini di quegli anni e ricordatevi che a volte basta un dettaglio per cambiare totalmente un look!

Leave a Reply