Contatti: +39.328 90 44 608 | info@lesfoliesretro.com

INGLOT: (non solo) professional make-up!

Già dalla passata edizione dei nostri Corsi di Burlesque, noi di Les Folies Retro abbiamo deciso di dare ancora di più alle nostre allieve proponendo, per la parte riguardante il trucco d’epoca e il vintage make up, la consulenza di non solo una professionista del settore (Alice Onori, che da sempre collabora con noi), ma di un intero team supportato da un brand di indiscussa qualità. Così è nata la partnership con INGLOT, un marchio che da poco è arrivato in Italia e che recentemente ha aperto uno store a Roma.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con il team perché crediamo che, per presentarveli, sia meglio lasciare che siano loro stessi a raccontarsi.

 

Cosa è Inglot e come nasce?

La INGLOT Cosmetics (in Italia presente come INGLOT Italy) è un’azienda produttrice di cosmetici, che presenzia gli eventi make-up in tutto il mondo e che è attivamente presente nelle fiere internazionali di make-up – The make-up show, Imats, produzioni televisive, fashion week in tutte le capitali del mondo. INGLOT da molto tempo è presente a Broadway con molte collaborazioni a spettacoli teatrali e cinematografici come Mamma mia!, The Lion King, The Last Ship, The Phantom of the Opera, ecc. La storia dell’ azienda nasce a partire dagli anni Ottanta con la realizzazione di una collezione colorata di smalti e successivamente di ombretti e rossetti. Oggi il brand offre un vasto range di colori e una varietà di prodotti tra cui, ad esempio, il Freedom System che permette di ottenere infinite combinazioni di colori di ombretti, ciprie, blush, rossetti, correttori e prodotti per sopracciglia. L’espansione internazionale di INGLOT è cominciata nel 2006 con l’apertura del primo franchise a Montreal, Canada. In pochi anni lo sviluppo del brand è stato tale che oggi i nostri prodotti sono disponibili nei sei continenti. Nuove boutique vengono aperte nelle strade principali e nei maggiori centri commerciali come Sears (Messico), Edgars (Sud Africa), Sogo (Malesia) e da Settembre 2011 anche da Macy negli Stati Uniti. Ad oggi INGLOT ha più di 560 negozi in settanta paesi lungo i sei continenti e l’intensivo piano di sviluppo prevede l’apertura di nuovi store, sia su nuovi mercati, sia in paesi dove il brand è già presente. INGLOT ha recentemente aperto due store in Italia – a Roma (Via del Corso) e a Verona (Via Cappello) – e ha preso anche parte a Miss Italia in collaborazione con la Romeur Academy.

INGLOT: lo store di Via del Corso a Roma

Qual è la mission del brand, anche rispetto ad altri marchi di make up professionale?

La mission è di divulgare in tutto il mondo prodotti cosmetici rivolti ai professionisti, ma anche a tutti coloro che ne vogliano fare un uso quotidiano. Inglot propone infatti prodotti di qualità elevata, visibile sia nella resa che nella formulazione: tutti i prodotti sono senza parabeni e certificati GMP.

 

Se doveste scegliere i tre aggettivi che più di tutti caratterizzano Inglot, quali sarebbero?

Professionale, performante, colorato!

 

C’è un prodotto di punta, qualcosa per cui INGLOT è famoso?

INGLOT è famoso in tutto il mondo per il vasto assortimento di colorazioni in tutte le gamme di prodotti, dagli ombretti ai rossetti, dai fondotinta ai pigmenti. Oltre a ciò INGLOT è l’unico produttore di SMALTI O2M. Si tratta di smalti con una particolare formuazione che permette all’ossigeno e all’acqua di penetrare attraverso lo smalto, senza opprimere l’unghia che in questo modo cresce più sana e forte. La formulazione leggera degli smalti O2M non inficia sulla durata, uguale a quella di uno smalto classico.

 

Come viene scelto e formato il personale dello store?

Il personale degli store INGLOT viene scelto direttamente dall’azienda madre, senza intermediazioni. Tutto il personale è composto da make up artists professionisti che durante la formazione acquisiscono una conoscenza approfondita dei prodotti INGLOT, dalla loro formulazione alla loro applicazione.

INGLOT selezione prodotti

INGLOT in Italia: quali le reazioni della clientela?

INGLOT è stato presente nel territorio italiano per diversi anni e con differenti franchising (parliamo di circa cinque punti vendita in tutta Italia). Era quindi molto conosciuto attraverso il web dai professionisti e da chi, girando per il mondo, aveva modo di entrare fisicamente in uno store, ma meno da chi invece non era del settore. Ovviamente attraverso l’intervento diretto dell’azienda madre con l’apertura del punto vendita di Roma prima e di Verona poi, con la partecipazione a Miss Italia 2016 in collaborazione con la Romeur Academy e con la presenza nelle recentissime fiere di Roma Sposa 2016 e Roma International Estetica, INGLOT si sta facendo conoscere sempre più in Italia. Chi segue il web, il mondo dei blogger, degli youtuber, dei truccatori presenti sui maggiori social media, viene presso i punti vendita già con le idee chiare, chi invece entra in negozio per la prima volta rimane entusiasta della professionalità dei make up artists, della varietà dei prodotti e della loro qualità e torna per provare prodotti sempre nuovi.

Il vostro brand è partner di film, musical, ecc. Ce ne parlate?

INGLOT collabora con Brodway ormai da diversi anni, prendendo parte a musical di successo come Mamma Mia!, The Lion King, The Last Ship, PIPPIN, Finding Neverland, The Phantom of the Opera e tanti altri. Per molti qui in Italia alcuni titoli sono sconosciuti, ma si tratta di collaborazioni di altissimo livello che portano INGLOT a creare nuove fantastiche e coloratissime collezioni. Il fatto che INGLOT venga scelto come partner per alcuni tra i più importanti musical di Brodway è simbolo di qualità e alta performance dei prodotti del brand.

Il make-up è anche moda: quali le tendenze per la prossima primavera?

La moda make up per questa primavera si colora di tinte pastello! L’incarnato, come sempre negli ultimi anni, rimane luminoso e pulito. Per alcuni è meglio avere un trucco minimal sugli occhi ed accendere le labbra con colori forti. Le tinte scure sulle labbra per quest’anno resteranno un must anche per la stagione estiva!

Leave a Reply