Contatti: +39.328 90 44 608 | info@lesfoliesretro.com

Corsi e Workshop

Les Folies Retro propone da diversi anni corsi di Burlesque per professionisti del settore e per amatori. “Les Rendezvous Burlesque” sono i corsi di Burlesque tenuti da Miss Milky Butterfly, le lezioni teoriche e pratiche, affrontano il Burlesque dalla A alla Z.
A chi sono rivolti?
Le lezioni sono dedicate alle donne d’ogni età che desiderano esaltare con il Burlesque la propria femminilità con eleganza ed ironia.
I requisiti fondamentali?
Entusiasmo, voglia di divertirsi, spensieratezza e, soprattutto, un buona dose di autoironia.

Docenti e discipline

Miss Milky Butterfly, teoria, basi dello strip tease, creazione del personaggio, costruzione della coreografia.
Milky insegnerà le fondamenta teoriche di questa antica arte per poi passare alle basi dello strip-tease: da come sfilare un guanto ed una calza a come rendere queste azioni un atto performativo, nonchè i movimenti tipici dello stile (bumps & grinds, shimmy shake ed il famigerato tassel twirling). Si occuperà, inoltre, della creazione del personaggio di ciascuna allieva.

Emiliano Sicuro, storia del costume, ideazione e realizzazione del costume di scena.
Emiliano, fondatore di Lab Costume, laboratorio di costume per lo spettacolo, ha il compito di istruire le aspiranti performer sulla storia del costume e a realizzare un costume di scena e degli accessori di successo da perfetta diva.

Appuntamenti di Stile, acconciatura retrò
Lorena e Monia,  due appassionate di vintage, mettono a disposizione le loro conoscenze, fornendo piccoli segreti, per permettervi realizzare il vostro look di ispirazione vintage ogni giorno, con piccole mosse, rispettando i lineamenti di ogni allieva, enfatizzando i punti forti e nascondendo qualche difettuccio. . . Perché la moda passa, lo stile resta…

Ori ‘O’, acconciatura retrò
Specializzata in acconciature retro’, Ori ‘O’ partecipa ad eventi dedicati al Vintage e al Burlesque, in Italia e all’estero, la sua esperienza pluriennale nel campo dell’hairstyle spazia dalla moda alla pubblicità, dalla fotografia alla formazione, dal teatro alla fiction.

Alice Onori, trucco storico
Make Up Artist specializzata in trucco storico e teatrale, offrirà, infine, alle ragazze tutti gli strumenti per imparare a realizzare un perfetto trucco di scena da vera star!

Chiamaci +39 328 9044608
Conttataci info@lesfoliesretro.com

Corso Base – Burlesque per tutte

Durata: Nove incontri una volta a settimana la domenica pomeriggio della durata di 4 ore

 

Discipline

  • Teoria: storia del Burlesque (dove nasce, in che epoca, quali sono le icone principali); la figura della Pin Up e come si lega al Burlesque; come è strutturato uno show e quali sono le tipologie principali.
  • Dialettica del Teasing: il Burlesque Arte della Rivelazione.
  • Movimenti tipici dello stile: Postura, camminata e utilizzo della sedia, come sfilare i guanti, le calze, il bustino, Bumps & Grind, Shimmy shake, Tassels Twirling.
  • Costruzione del personaggio: in base alle note caratteriali di ciascuna allieva.
  • Coreografia dello spettacolo.
  • Costume + laboratorio sartoriale: storia e iconografia del costume Burlesque; i trucchi del mestiere ossia dove reperire gli indumenti e gli impreziosimenti per realizzare un costume di successo; come prendere le misure del proprio corpo.
  • Acconciatura:come effettuare la messa in piega preparatoria, le acconciature tipiche degli anni ’40 e ‘50.
  • Trucco: come realizzare il trucco Pin Up e come renderlo un trucco di scena.

Al termine del corso ciascuna allieva avrà realizzato una propria coreografia e chi lo desidera potrà partecipare al debutto di fine corso. Le ragazze che desiderano completare il percorso, perché la starlette che è in loro sta sbocciando, hanno la possibilità di perfezionare il lavoro svolto con il corso intermedio. L’obiettivo principale del corso intermedio è formare delle professioniste capaci di entrare nel mondo dell’intrattenimento, avendo consapevolezza di come si realizza uno spettacolo a 360 gradi.

Corso Intermedio – Diventa una Professionista

Durata: Sei incontri una volta a settimana la domenica pomeriggio della durata di 4 ore

 

Discipline

  • Coreografia dello spettacolo: perfezionamento delle tecniche apprese nel corso precedente.
  • Le Tipologie di act principali: Orientalize, Classic Strip, Fan Dance.
  • Costume: la moda del ‘900 focus nelle diverse decadi del XX secolo, gli stilisti, i modelli degli abiti, i tessuti che le hanno caratterizzate.
  • Acconciatura: Studio delle tecniche di acconciatura degli anni ’20-’30 e tardo anni ’50 inizio ’60 e relativa messa in opera.
  • Trucco: come realizzare il trucco d’epoca partendo dagli anni ’20 per arrivare fino agli anni ’60.

Modalità di iscrizione:
I corsi e i workshop sono a numero chiuso, hanno un numero limitato di partecipanti per poter permettere ai docenti di seguire al meglio tutte le allieve.

Dove:
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’agenzia Via di Portonaccio 23B, Roma
La lezione di Acconciatura, Trucco e Costume presso Lab Costume Via Tibullo, 20 – Prati

Workshop Burlesque per Addii al Nubilato e Compleanni

Durata:2/3 ore a seconda del numero delle partecipanti

 

Vuoi regalare un indimenticabile addio al nubilato o compleanno ad una tua amica?
Abbiamo la soluzione che fa per te: un effervescente workshop di Burlesque a porte chiuse!
Un incontro all’insegna del Burlesque, un fantastico viaggio alla scoperta della femminilità in cui festeggiata e amiche si cimenteranno con calze, guanti e bustini (materiali a cura dell’insegnante). Il corso si può integrare con un’ora dedicata al Make Up o all’acconciatura.

Formula Weekend

  • Workshop di Burlesque Base: Miss Milky, dopo una breve introduzione teorica all’arte del Burlesque, affronterà una carrellata sulle tecniche e i movimenti principali di questa antica forma di spettacolo.
  • Workshop di Self-Make Up di Trucco d’epoca: La nostra make up artist vi mostrerà e vi farà esercitare sul trucco legato ad ogni diversa decade del ‘900, partendo dagli anni ‘20 fino ad arrivare agli anni ‘60.
  • Workshop di Costume Burlesque: Due giornate dedicate al costume Burlesque dal punto di vista teorico e pratico. Ogni partecipante al termine del weekend porterà a casa un intimo decorato, un paio di tassel e una giarrettiera fatta con le proprie mani.
  • Workshop di Acconciatura: Durante il corso verranno illustrate le acconciature più celebri, dagli anni ’20 agli anni ’50, e messe in pratica dalle allieve step by step, permettendo di realizzare la loro pettinatura di ispirazione vintage.