Contatti: +39.328 90 44 608 | info@lesfoliesretro.com

Addio al nubilato Burlesque: cos’è e come organizzarlo a Roma

La tua amica sta per sposarsi e tu vorresti organizzarle un addio al nubilato con i fiocchi… Cerchi delle idee originali e dritte insolite, ma ancora non le trovi… e intanto qualcuno ti ha parlato dell’addio al nubilato burlesque, e tu non sai cosa sia…

Il burlesque, per te, è “solo” lo show tra seduzione e ironia che gioca sulle icone vintage, ma sempre cercando di ammaliare gli uomini, come può funzionare per un addio al nubilato?

Ecco, te lo diciamo noi!

Addio al nubilato burlesque, accessori e musica

Addio al nubilato burlesque: Milky Butterfly

 

Cosa succede in un addio al nubilato burlesque?

Durante un addio al nubilato, a divertirsi sono la sposa e le sue amiche, damigelle e non. Ecco perché l’addio al nubilato burlesque è un regalo per la festeggiata, ma che coinvolge anche tutte le altre invitate. Quello che avviene durante il party è un workshop base di burlesque, in cui la sposa e le sue amiche imparano le tecniche essenziali di questa forma d’arte a base di seduzione. Come camminare, come sedersi, come sfilare i guanti e le calze… sono solo alcuni degli input che l’insegnante, una performer burlesque professionista e qualificata, trasmette alle partecipanti. Tre ore all’insegna dell’ironia e della femminilità, in cui tutte si riscoprono donne e imparano a ridere di loro stesse e ad amarsi.

 

E se le mie amiche sono timide?

A volte succede: due o tre invitate non stanno nella pelle, mentre altre si vergognano di mettersi in gioco. O ancora, una o due invitate temono che sia troppo difficile superare certi scogli, per loro. Niente paura: il workshop prevede un insegnamento di base, adatto alle donne di ogni età, corporatura e… livello di timidezza. Non ci si spoglia… a meno che non siate voi a volerlo! Mostrerete al massimo le gambe o… il pancino! Più che a una vera e propria lezione, somiglia a una sorta di pigiama party iperfemminile, dove al posto di informi tute e felpe oversize ci sono reggicalze e lustrini!

E per la timidezza? Be’, quella è di solito un riflesso della vita quotidiana che sparisce immediatamente. Bastano un po’ di musica e il calore delle amiche… e vi ritroverete con la collega timida improvvisamente trasformata in una tigre!

Addio al nubilato burlesque, workshop di femminilità e seduzione

Addio al nubilato burlesque: Sally Van Tassel

 

Gli accessori per un addio al nubilato burlesque

Guanti, calze, scarpe con il tacco, bustini… ma anche boa, ventagli di piume, acconciature… Sono molteplici gli accessori burlesque ormai entrati nell’immaginario comune. Ma prima che vi figuriate bagni collettivi in un bicchiere da Martini gigante che non sapete dove reperire, sappiate che anche le starlette poggiano i loro tacchi su questa terra!

Gli accessori sono solitamente a carico dell’insegnante, che li distribuirà durante la lezione per poi riprenderli al termine. Certo, ci vorrà la mise giusta… e anche qui non c’è da preoccuparsi perché a nessuna viene chiesto di sfoggiare le piume per la prima volta. Basterà che ogni partecipante indossi una gonna comoda (non a tubino: fate in modo che il vestiario agevoli i movimenti) e un paio di tacchi. Per ragioni igieniche, è preferibile che portiate voi un paio di calze e un reggicalze o un paio di autoreggenti.

Anche se esistono molti modelli e fantasie di calze, e la tentazione di comprarle tutte è forte, per un addio al nubilato burlesque sono consigliabili delle semplici calze con balza in pizzo. Evitate, se potete, quelle a rete: sono più complicate da sfilare. Un paio di calze a pochi euro, nei franchise di calzetteria, sono perfette per lo studio.

Per le scarpe, invece, sono sconsigliati laccetti alla caviglia e sandali: le decolleté nere, passepartout per ogni occasione, si riveleranno sorprendetemente perfette.

 

Quale location è adatta a un addio al nubilato burlesque?

Ora che siete tutte decise, e siete certe che alla sposa farà molto piacere ricevere questa sorpresa, non sapete dove organizzare questo addio al nubilato con workshop burlesque! Quale location sarà adatta?

Alcune insegnanti preferiscono far affittare una sala in una palestra o in una scuola di danza… Noi di Les Folies Retro lo sconsigliamo: a meno che le partecipanti non siano tutte danzatrici o aspiranti performer, la cosa diventa un po’ impersonale. Molto meglio un luogo dove sentirsi a proprio agio, scherzare assieme e potersi muovere sotto i soli sguardi amorevoli delle amiche!

Se avete posto a sufficienza, il salotto di una di voi andrà benissimo. Altrimenti potete chiedere a chi tiene questi workshop di suggerirvi una location. Noi che ne teniamo di continuo, ne abbiamo alcune che utilizziamo spesso, nelle quali avrete a disposizione anche bevande, cocktail, aperitivi e quant’altro: è una festa in fondo!

Addio al nubilato burlesque, idee originali in più

Addio al nubilato burlesque: aggiungi un catering a tema o una seduta di trucco e acconciatura vintage

 

Altre idee originali per l’addio al nubilato burlesque

Questo ancora non basta, perché tu vuoi che sia tutto davvero a tema! Magari la sposa è proprio un’amante dell’arte del burlesque, va agli show a Roma e non solo, segue le performer professioniste su facebook! In questo caso, ci vuole di più!

Con poca spesa potete acquistare alcuni accessori per farla entrare meglio nella parte, e magari potete anche ordinare un catering a tema! Biscotti decorati a forma di corsetto o una torta dal cake design studiato ad hoc. Potete brindare con del Burlesque Rosé o con del cointreaupolitan, il cocktail di Dita Von Teese. Non ci sono limiti alla fantasia quando si tratta di femminilità!

Oltre al workshop sui movimenti base, inoltre, potete aggiungerne uno di trucco vintage, scegliendo un’epoca dagli anni ’20 agli anni ’50, o di acconciatura d’epoca. Richiedeteli direttamente a chi tiene il corso: ogni performer ha qualcuno che le ha insegnato trucco e parrucco!

 

Un ricordo del vostro addio al nubilato burlesque

Peccato che di tutto questo rimangano solo tanti bei ricordi… Magari qualche foto mossa scattata con il cellulare, spezzoni di video e poco più. E allora perché non realizzarli, i ricordi più solidi? Se vi rivolgete a Les Folies Retro, potere chiedere anche che una fotografa professionista realizzi un album ricordo (come alcune delle foto che vedete su questa pagina) del vostro addio al nubilato burlesque o persino un video con il montaggio dei momenti più divertenti. Amiche straniere? I nostri addii al nubilato sono anche in inglese! Potete anche allestire un photo corner in cui ciascuna di voi può indossare degli accessori e farsi immortalare come una vera diva!

5 Comments  

  • valentina

    Ciao,
    sono la testimone di nozze di mia nuora e vorrei organizzarle con altre amiche qualcosa di simpatico per una sera.
    Premetto che la sposa è incinta!!!( al 6 mese quando si sposerà a Giugno).
    Noi viviamo a Roma.
    é possibile sapere se possiamo organizzarle un addio al nubilato burlesque? quanto costa?

    grazie in anticipo

    aprile 28, 2016 - 3:55 pm/ Reply
  • Nadia

    Salve, volevo maggiori informazioni per un addio al nubilato (sono la testimone che organizza). Dovremmo essere una decina di persone di Roma. Mi potete dire come funziona, il costo (anche aggiungendo magari il trucco) e una location?
    Grazie mille

    maggio 13, 2016 - 11:43 am/ Reply
  • stefania

    sono la testimone della sposa!!! saremmo una 20ina e la data sarebbe il 18 giugno.
    luogo? Help!
    Costi? Help!! con fotografo e/o video? Help!!!
    insomma… vorremmo una cosa indimenticabile ed unica….intanto grazie e…a presto

    maggio 17, 2016 - 3:24 pm/ Reply
  • Federica Aliano Author

    Ciao a tutte. Per prenotare un addio al nubilato o anche solo ricevere info sui costi, non vi conviene scrivere commenti qui: erano finiti tutti nella cartella dello spam! :(
    Scrivete SEMPRE un’email all’indirizzo in fondo alla pagina: info@lesfoliesretro.com
    Per questi tre commenti recuperati dallo spam: vi stiamo inviando le informazioni via email.

    Grazie da parte dello staff 😀

    maggio 17, 2016 - 3:52 pm/ Reply
  • Anna

    Salve, scrivo per avere delle informazioni riguardo all’organizzazione di un addio al nubilato con un mini corso di burlesque a Napoli.. Chi scrive è la testimone-sorella della sposa ,che in quanto tale ha il compito di sviluppare questo evento. Di sicuro,la futura sposa si divertribbe e avrebbe una bellasopresa!. Il numero delle partecipanti si aggira intorno alle 13/15 persone. Chiedo ,quindi, chiarimenti relativi al costo. Aspettando una pronta risposta auguro buon lavoro. Anna

    ottobre 31, 2016 - 7:57 pm/ Reply

Leave a Reply